“Perchè la mia campagna facebook non funziona?”. Quante volte ti sei posto questa domanda nelle ultime settimane? Se stai leggendo questo articolo sei sicuramente alla ricerca di una risposta soddisfacente. Per tua fortuna, sei atterrato sulla pagina giusta: oggi ti aiuterò a capire perchè capita che le tue Campagne Facebook non performino come vorresti.
1. Non usi il Business Manager
Un primo motivo molto banale è che non stai usando il Business Manager: crei inserzioni da quel brutto pulsante “Crea Inserzione” che appare sotto ogni post pubblicato. Se hai intenzione di ottenere qualche risultato, devi smanettare con il Business Manager di Facebook! Ecco il link: crea un account pubblicitario e divertiti a sperimentare!
2. Non hai stabilito i tuoi obiettivi
Il secondo motivo è assolutamente il più semplice, ma anche il più pericoloso: semplicemente non hai idea di ciò che stai facendo e, molto probabilmente, stai agendo “a caso”. Dopo esserti guardato intorno e aver visto che ormai essere presente sui social è fondamentale, hai finalmente deciso di strutturare una campagna facebook. Il problema? Non hai ben chiaro l’obiettivo che intendi raggiungere: per esempio, desideri vendere il tuo prodotto e investi tutto il tuo budget in una Campagna Facebook ad Obiettivo Interazione – Like alla Pagina. Non ci siamo: ricorda che il primo passo è avere chiari i propri obiettivi, soltanto dopo potrai sperare di individuare la strategia migliore per raggiungerli!
3. Ho parlato di Strategia? Forse non ne hai una!
Purtroppo non basta avere chiari gli obiettivi: una volta individuati e aver assegnato ad ognuno di essi un valore di importanza, è fondamentale stabilire un piano d’azione che ti consenta di raggiungerli. In questa delicata fase devi essere in grado di stabilire delle tempistiche di raggiungimento per ogni obiettivo in relazione all’importanza assegnata e anche il budget da investire. Infine, una strategia che si rispetti comprende diversi step che consentono gradualmente di raggiungere lo scopo di ogni business: vendere al proprio target.
4. Non conosci il tuo Target di Consumatori
Magari sei stato bravo: hai individuato i tuoi obiettivi, hai strutturato una strategia (o ti sei affidato ad un esperto), ma hai saltato uno step fondamentale: non hai svolto un’analisi preliminare sul tuo Target di Consumatori! Qualsiasi sia il mercato in cui operi, è fondamentale conoscere il terreno nel quale stai giocando: analizzare nel dettaglio i consumatori ai quali ti vuoi rivolgere potrebbe essere determinante per la buona riuscita della tua strategia. Se desideri qualche dritta sull’analisi del Target, leggi questo articolo!
5. Non hai impostato il tuo pubblico correttamente
Altro problema spesso sottovalutato riguarda il pubblico. Le domanda più frequenti che ti sarai fatto sono: “ma devo impostarlo in base agli interessi o creo un pubblico personalizzato in base alle visite al mio sito web?” “Ma devo includere anche i pubblici simili?”. Purtroppo, non esiste una risposta univoca a tutte queste domande. Infatti, la scelta del pubblico è fortemente legata a tre fattori:
- Al livello di notorietà del tuo Brand
- Alla conoscenza che hai del tuo Target
- Agli obiettivi che intendi raggiungere
In generale, puoi seguire questo semplice schema: se sei alle prime campagne, inizia con degli Obiettivi Campagna più ampi come Notorietà Brand o /Like alla Pagina. Ricorda di imposta un pubblico sulla base degli interessi emersi dall’Analisi del Target (ecco perchè è così importante svolgerne una!). Se invece hai già un pubblico abbastanza interattivo e tante visite al sito web, puoi decidere di osare con una Campagna per Conversioni diretta ai Pubblici Personalizzati. Ricorda che puoi creare un Pubblico per l visite al Sito, un Pubblico per le Interazioni sui Social, etc: basta andare nella sezione “Pubblici” del Business Manager.
6. Il tuo pubblico non è abbastanza “caldo”
Questo discorso profondamento legato ad uno dei punti esposti nel paragrafo precedente: se il tuo brand è ancora poco noto online, non puoi assolutamente sperare di fare una campagna “Conversioni” e vendere il tuo prodotto immediatamente. In gergo tecnico noi SMM diciamo che si tratta di un “pubblico freddo”: non ti conosce, non sa chi sei e difficilmente acquisterà da te (a meno che non si tratti di prodotti a basso costo). Per questo è fondamentale proseguire per step prograssivi: inizialmente, crea delle campagne più generiche e contemporaneamente crea dei piani editoriali interessanti e creativi, che possano interessare il tuo target di clientela; fatti conoscere e fai conoscere il modo in cui svolgi il tuo lavoro. Soltanto dopo che avrai familiarizzato con il tuo target, potrai cominciare a “pretendere” qualcosa in cambio!
7. Hai sbagliato l’Obiettivo della Campagna Facebook
Stesso discorso del paragrafo sopra: hai avuto fretta e hai scelto come prima Campagna un Obiettivo “Conversioni”. Un consiglio: inizia sempre ad investire più Budget nelle Campagne più generiche di Notorietà/Interazione e, contemporaneamente, a svolgere qualche Campagna Facebook a basso budget su altri obiettivi più specifici (Acquisizione Contatti e/o Conversioni). Con il passare dei mesi ti renderai conto che le tue Campagne performeranno sempre meglio e potrai così “trasferire” il Budget più corposo a Campagne più specifiche.
8. Problemi con il Budget
Forse non stai investendo abbastanza: non puoi sperare di ottenere grandi risultati e conversioni facendo sponsorizzate di tre giorni da 1 euro al giorno! In relazione alla grandezza del tuo Business e ai risultati che vuoi raggiungere (ecco perchè è fondamentale la stesura di una strategia!) decidi un budget da investire in alcune Campagne Test. Esamina i risultati e cerca di calcolare, in relazione ai risultati da raggiungere e alla durata della campagna facebook, quanto Budget investire al mese. Una piccola attività può raggiungere dei buoni risultati anche con 100 euro al mese se le Campagne sono correttamente strutturate.
Conclusioni: idee chiare, analizzare e avere una strategia sono le fondamenta di ogni azione Social!
Come hai potuto notare, in tutte queste otto motivazioni elencate esistono tre costanti che non possono essere assolutamente trascurate prima di iniziare qualsiasi azione sui Social: avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere, analizzare il contesto e il target e srutturare una strategia che consenta di raggiungere il successo. Ricorda: non si può iniziare mai a costruire una casa dal tetto, inizia dalle fondamenta!!
Adesso hai capito perchè non sei riuscito ad ottenere risultati?!
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