Scritto da Fabio Baldi
Oggi è San Valentino e non hai pensato a nulla di particolare? Keep calm! Qui troverai tutto il necessario per aumentare le tue vendite il 14 febbraio, la festa degli innamorati! Forse è un po’ troppo tardi per quest’anno, ma l’anno prossimo sarai preparato a dovere!
Quando si è alla ricerca del regalo di San Valentino si hanno le idee confuse, si cerca qualcosa di diverso, qualcosa che possa stupire. Ma pensandoci bene, se non ci viene proposto nulla, spesso ricadiamo sui regali più scontati e facili. Per questo motivo ho deciso di aiutarti con questa breve guida che farà innamorare i tuoi clienti del tuo brand nel giorno più romantico dell’anno!
Primo Passo: pensa in modo innovativo
Il primo passo è imparare a pensare fuori dagli schemi.
Un metodo efficace per raccogliere le idee si ispira al metodo Gtd di David Allen: il brain dump. Si tratta di una tecnica semplice: prenditi mezz’ora di tempo e butta giù una lista di idee. Insomma è una sorta di brainstorming semplificato.

A proposito del brainstorming, il suo vantaggio più grande è rappresentato dalla libertà mentale di proporre anche le idee più bizzarre e improbabili, da cui a volte scaturiscono le soluzioni migliori. Attenzione a non finire fuori tema! Ricorda di tenere sempre presente il problema di partenza, senza perderlo mai di vista.
A questo punto dobbiamo selezionare quali tra tutte le idee appena scritte risulta effettivamente fattibile e, di conseguenza, concretizzare la nostra idea trovando un buon piano di implementazione. Facile no?
Secondo Passo: Realizza e diffondi la tua offerta
Per San Valentino diffondi la tua offerta. Puoi scegliere di usare i social, offrendo magari un coupon sconto ai clienti che ne approfitteranno, oppure di inviare un messaggio Whatsapp alla tua lista di clienti, (clicca qui per scoprire di più su Whatsapp Business) per avere la certezza che la tua idea venga vista e letta.
Offrite ai lettori un regalo per condividere l’offerta con degli amici, come ad esempio un buono sconto. Impostate ovviamente una scadenza oltre la quale non sarà più possibile usufruire dello sconto.

Giunti a questo punto, dovete allestire e decorare al meglio il vostro ambiente.
Terzo Passo: Crea un’atmosfera adatta
A San Valentino, se desideri che ogni angolo venga avvolto dall’atmosfera di Cupido, non trascurare i dettagli! Fiori rossi, messaggi d’amore e, soprattutto, cuori ovunque. Pensa alla possibilità, soprattutto se hai un ristorante/pizzeria o una Spa, di creare un angolo instagrammabile, cioè un angolo-selfie a tema in cui i tuoi clienti possono scattare delle simpatiche foto, ottenendo a costo zero molta visibilità. Ricorda, ovviamente, di chiedere ai clienti di taggarti nelle foto scattate e inventa un hashtag per l’occasione.
Quarto Passo: Parola Magica? Multisensorialità!
Riprendendo larga parte di un articolo, precedente e molto utile, di Martina Caminiti. (clicca qui per saperne di più).
Coinvolgi il cliente attraverso i cinque sensi:
- Musica di sottofondo.
- Allestisci le vetrine: sono fondamentali per attirare nuovi clienti!
- Diffondi odori che ricordino la passione, l’innamoramento : i principali sono gelsomino, la classica rosa e la vaniglia.
- Colore : rosso.
- Grafiche a forma di cuore.

Alcune idee economiche per allestire la tua vetrina
Puoi creare una composizione a tema in vetrina o qualche stampa a tema da appendere in giro per il negozio.
Decorazioni sospese
Possono essere ad esempio mazzi di fiori e cuori; questo ti permette di creare l’atmosfera adatta senza il bisogno grandi lavori.
Vetrofanie
Si tratta degli adesivi da applicare direttamente al vetro.
In commercio ci sono molte varietà di vetrofanie già pronte oppure puoi tu stesso creare delle stampe o disegnare su un foglio delle sagome e utilizzare dei colori per il vetro per disegnare le tue creazioni.
Che dire, Buon San Valentino!