Natale 2019

Natale 2019: aumentare le vendite e trovare nuovi clienti per tutto l’anno!

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Natale 2019 è alle porte! Come sfruttare al massimo questo periodo di acquisti? Ormai è un po’ tardi per fare strategia, ma possiamo ancora adottare qualche trucchetto che ci permetterà non solo di aumentare le vendite immediate, ma anche di ampliare il bacino dei nostri clienti abituali!

Primo passo: conoscere il consumatore “natalizio”

Prima di elaborare qualsiasi tipo di strategia o applicare qualsiasi tipo di tricks, dobbiamo capire come cambia il consumatore in questo particolare periodo dell’anno. Vediamo insieme le caratteristiche principali e le tre tipologie di consumatori con cui ci andremo a confrontare:

Natale = nuovi clienti!

La prima cosa da sapere è che il 46% dei consumatori acquista da un nuovo venditore/brand nel periodo natalizio. Questo significa che il Natale è il periodo migliore dell’anno per agganciare nuovi clienti , perchè ricorda: mantenere un cliente già tuo costa 7 volte meno rispetto ad acquisirne uno nuovo!!

Non solo il Target… ma anche il suo entourage!!

Il consumatore natalizio agisce acquistando non solo per se stesso, ma anche per altri. Questo permette facilmente di capire su quali prodotti possiamo puntare maggiormente, individuando tra la nostra merce quella più adatta a diventare un regalo per:

  • marito/fidanzato/compagno
  • moglie/fidanzata/compagna
  • fratelli/sorelle/cognati/cugini
  • padre/madre/suoceri
  • amici
  • colleghi

Quindi, se solitamente ci ritroviamo a riflettere solo sul nostro possibile consumatore, il nostro radar deve ampliarsi per considerare anche le percezioni che questi nostri consumatori hanno dei propri conoscenti/amici/parenti.

Clienti nuovi, saltuari e abituali

Come già detto, in questo periodo possiamo facilmente agganciare nuovi clienti, ma questo non basta: lo scopo di qualsiasi attività è fidelizzare l’acquirente creandosi una cerchia di consumatori abituali. Quali strategie è meglio utilizzare per fare ciò? Il cliente nuovo (che non ha mai avuto alcun contatto con il nostro negozio/brand) si trova ad uno step differente del percorso di acquisto rispetto al cliente saltuario o abituale, per questo è fondamentale utilizzare delle “esche” diverse per ogni tipologia di consumatore.

Natale 2019
Dal Cliente Nuovo al Cliente Abituale
  • Cliente nuovo: è un soggetto “freddo” (nella logica del Funnel) che entra in contatto con il nostro brand per la prima volta. Possono recarsi da noi per diversi motivi (i nostri sconti, sono stati attirati dalla nostra vetrina, perchè un parente/amico ci ha consigliati, etc..)

La strategia migliore è far provare i nostri prodottti.

  • Cliente saltuario: è quello che nella logica del funnel definiamo “tiepido”: ha già avuto più di un contatto con il nostro brand/negozio e ha bisogno di una qualche esca che lo fidelizzi e lo faccia transitare allo status di cliente abituale.

In questo caso, un Voucher in modalità Cash-Back potrebbe essere un’ottima soluzione: dopo l’acquisto, lo “rimborsiamo” con un Voucher per il prossimo acquisto.

  • Il Cliente Abituale: ci conosce ed è già fidelizzato. Viene da noi non solo per i nostri prodotti, ma anche per noi e per il rapporto che ormai si è instaurato. Il nostro scopo principale è mantenere questo rapporto. Come? Coccolandolo, naturalmente!

Ecco come consolidare questo rapporto:

  • una piccola festa di Natale nel punto vendita
  • un contest online con un premio esclusivo in palio
  • regala dei piccoli gadget

5 Strategie online e offline per un Natale 2019 da urlo.

Crea un piano editoriale “a tema”

Organizzati in anticipo e crea una rubrica settimanale in cui consigli determinati prodotti per determinate categorie di persone tramite video o post (es. il regalo perfetto per il tuo compagno, il regalo perfetto per la migliore amica, etc..)

Natale 2019

Personalizza!

Offri la possibilità di personalizzare dei prodotti e renderli perfetti per una specifica persona: è un periodo in cui scegliamo i prodotti focalizzadoci soprattutto sul prezzo (dobbiamo fare tanti regali e non vogliamo di certo finire la tredicesima!), quindi cerchiamo di offrire delle soluzioni poco costose, ma originali e personalizzate (anche con delle frasi standard che possono facilmente adattarsi a molteplici situazioni e apparire “personalizzate”): andranno a ruba!

Crea in Negozio uno spazio “instagrammabile”

Vuoi creare un passaparola e condurre nuovi clienti al tuo negozio? Crea spazi Instagrammabili, cioè addobbati e adatti a fare selfie!!! Invoglia i consumatori a fare foto, magari offrendo uno sconto e chiedendo di scattarsi un selfie con in mano il prodotto acquistato, taggando il vostro brand o inserendo un particolare hashtag. In questo modo, non solo porti altri clienti al negozio, ma puoi coinvolgere quelli abituali, chiedendogli di dare il via all’evento e facendoli sentire parte di qualcosa!

Libera la Creatività

Non riesci a vendere alcuni prodotti o semplicemente vuoi vendere di più? Assembla alcuni prodotti e creane di nuovi da venderli ad un prezzo più alto! Crea cofanetti regalo con la possibilità di personalizzare qualche dettaglio e trasformerai dei semplici accessori in un emozione!

Natale 2019

Parola Magica? Multisensorialità!

Coinvolgi il cliente attraverso i cinque sensi:

  • Musica di sottofondo
  • Allestisci le vetrine: sono fondamentali per attirare nuovi clienti!
  • Diffondi odori che ricordino il Natale: i principali sono cannella, chiodi di garofano e miele!
  • Utilizza colori natalizi: rosso/oro o bianco/argento e blu
  • Superfici morbide e “pelose”: richiamano l’inverno e il calore della casa, oltre a stimolare maggiormente l’acquisto!
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