Ultimamente si è parlato spesso di Whatsapp come strumento di Business e, personalmente, molti clienti con cui mi sono interfacciata negli ultimi mesi mi hanno informata dell’utilizzo che fanno di questa app di messaggistica istantanea. Il problema? Che molti conoscono le potenzialità di questo strumento, ma non sanno utilizzarlo in modo professionale! Per esempio, non conoscono l’esistenza di una versione “aziendale” di questa app: Whatsapp Business.
Whatsapp per le Aziende: la versione “Business”
Hai mai utilizzato Whatsapp per la tua attività? Molti risponderanno si a questa domanda, ma in numero minore risponderanno in modo affermativo alla successiva: hai mai utilizzato Whatsapp Business?
Io, da libero professionista, ho scoperto Whatsapp Business quasi per caso e per una questione meramente pratica: avendo due schede e un cellulare dual sim, avevo la necessità di avere Whatsapp su entrambi i numeri. Come fare? Armandomi di pazienza, ho cercato sul caro vecchio Google qualche soluzione (sperando in un miracolo di Aranzulla) e, inaspettatamente, mi sono scontrata con l’esistenza di questa versione della cara vecchia cornetta verde. Da quel momento ho deciso di approfondirlo nel suo utilizzo, anche per esigenze professionali, e devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa.
Whatsapp Business: ecco tutte le differenze con la versione “classica”

Essendo un’app costruita per le aziende, Whatsapp Business presenta tutta una serie di strumenti e opzioni che consentono di gestire i clienti in modo semplice e veloce. Si scarica normalmente come la versione classica (da Play Store per Android ed Apple Store per IOS) ed è gratuita (anche se stanno inserendo una versione Enterprise per grandi aziende che sarà a pagamento). Ecco una lista di tutto ciò che è possibile fare attualmente con questa versione:
- Puoi impostare un Profilo Professionale: un profilo è come un biglietto da visita. Whatsapp Business ti permette di impostare la tipologia di servizi che offri e scrivere una breve presentazione di te stesso e della tua azienda.
- Puoi impostare un messaggio di benvenuto: quando un cliente di contatta, proprio come su Messenger, puoi impostare una risposta automatica che ti consente di “scaldare” immediatamente il cliente.
- Ti permette di impostare delle risposte alle domande più frequenti: altra risorsa fondamentale che ti consente di fornire risposte immediate con un investimento praticamente nullo!
- Puoi impostare un messaggio di assenza: sei occupato, ma non vuoi tralasciare i tuoi clienti e lead? Imposta un messaggio di assenza e spiega che presto tornerai operativo!

- Puoi creare delle liste Broadcast a cui inviare dei messaggi promozionali in stile “Newsletter”: hai capito bene! Puoi creare delle liste di contatti (per il momento, le liste possono avere un massimo di 250 contatti. Se hai più contatti, crea più liste!) a cui inviare messaggi. Molto più immediato della classica Newsletter, non trovi? Ma attenzione: non esagerare con il numero di messaggi, è facile essere etichettati come “spam” su un canale di questo tipo!
- Puoi analizzare le statistiche: come qualsiasi strumento di business, Whatsapp Business ti consente di esaminare i tassi di apertura e risposta ai messaggi inviati, statistiche fondamentali per capire l’efficacia di ogni strategia.

- Puoi impostare un Catalogo dei tuoi prodotti: che tu abbia un’e-commerce o ti occupi di vendita di servizi, puoi impostare un Catalogo che il tuo cliente può visualizzare all’interno del tuo profilo Whatsapp. Altra chicca? Puoi inviarlo ogni qualvolta un cliente ti chiede una panoramica dei tuoi prodotti/servizi!
Whatsapp Business: il futuro degli E-commerce?
Un mesetto fa ho avuto l’opportunità di assistere alla presentazione del libro “Whatsapp Marketing” scritto a quattro mani dalle sorelle Alessandra e Maria Rosaria Gallucci. Queste due professioniste hanno portato degli esempi davvero illuminanti sulle potenzialità di questo strumento di Business. Alcuni di questi vorrei riproporveli qui, per gli altri potete comprare il libro su Amazon cliccando qui.
Whatsapp e Storytelling: il caso Snalam
L’esempio principe delle potenzialità di Whatsapp ci arriva niente poco di meno che dall’Africa: un’azienda assicurativa, Snalam, ha ben pensato di utilizzare Whatsapp come canale per fare storytelling e coinvolgere i propri clienti… Come? Con una Web Serie ovviamente!

Il brand ha realizzato la prima serie drammatica distribuita esclusivamente su WhatsApp. La serie racconta le dinamiche di una famiglia alle prese con l’organizzazione del funerale del patriarca scomparso all’improvviso. Per organizzare il triste evento, i componenti della famiglia creano un gruppo WhatsApp, all’interno del quale emergono contrasti familiari legati soprattutto a problemi economici e segreti misteriosi. Il pubblico per seguire la storia non doveva fare altro che inviare un messaggio per entrare a far parte del gruppo e seguire comodamente la serie. Insomma, GENIALE.
India e Brasile: nascono E-commerce su Whatsapp!
Come accennato prima, Whatsapp Business permette di caricare un Catalogo dei propri prodotti/servizi. In alcune nazioni, questa funzione è stata sfruttata per creare veri e propri E-commerce operanti esclusivamente su questa app. C’è da fare una piccola premessa: in questi Paesi è già attiva la funzione di pagamento direttamente attraverso questo canale di Business, funzione che presto raggiungerà anche l’Europa e che potrebbe rivoluzionare il mondo della vendita online. Dunque, imprenditori state in allerta: una nuova rivoluzione sta per arrivare!
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