Negli ultimi mesi, il vecchio grande social blu ci ha confuso e stupito con diversi annunci e novità che per noi marketers ed esperti del digitale preannunciano aggiornamenti e tanto studio. Ma cosa è cambiato e cosa cambierà in questo 2019? Come questi cambiamenti impatteranno sulla tua attività online? Scopriamolo insieme.
Cosa è cambiato?
Da Gennaio 2019 sono state tante le novità orientate all’aumento della privacy, ma c’era da aspettarselo dopo lo scandalo di Cambridge Analytica. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è avvenuto fino ad adesso.
Gruppi Facebook
Uno dei primi cambiamenti ha interessato i gruppi Facebook e l’impossibilità di aggiungere automaticamente membri ad un gruppo, sostituendo tale funzione con un “Invito”. Basta, dunque, a quelle startegie di marketing moleste, inutili e invasive.
Campagne e Inserzioni
Altro importante cambiamento è avvenuto ad Aprile, mese nel quale abbiamo detto addio al confortante punteggio di pertinenza delle inserzioni. Questa valutazione da 1 a 10 indicava il potenziale dell’inserzione e più era alto il punteggio, maggiori sarebbero state le performance. Tale punteggio è stato sostituito da indicatori più affidabili:
- Quality Ranking: ci informa su come viene percepita l’inserzione in termini di qualità, mettendolo a confronto con inserzioni simili in termini di audience;
- Engagement Rate Ranking: indica il tasso di coinvolgimento;
- Conversion Rate Ranking: indica il tasso di conversione previsto.
Anche la Copertura Stimata indicata per ogni inserzione è stata resa più affidabile e precisa, migliorando notevolmente le previsioni sulle performance della campagna.

Infine, chiudiamo i cambiamenti avvenuti a livello delle inserzioni con l’abbandono del targeting dei fan: addio ai pubblici composti dai fan della pagina, sostituiti dai più utili “Persone che hanno interagito con la tua Pagina” e “Persone simili a quelle che hanno interagito con la tua Pagina”.
Pagine
Un’importante novità a livello “Pagine aziendali” è senza alcun dubbio l’introduzione della Ad Library, un database di tutte le ads attive e passate effettuate da una determinata Pagina Facebook. A quale scopo? Per aumentare la trasparenza, ovviamente. Vuoi sbirciare qualche rivale? Per accedere alla Ad Library basta andare al seguente link, inserire la Nazione e il Nome della Pagina e si avrà a disposizione l’intero elenco delle ads attive e non, la data di lancio e la spesa effettuata per ogni inserzione. A tal proposito, ricorderete lo scandalo che fece l’enorme spesa pubblicitaria di Salvini in campagna elettorale.
Un altro cambiamento interessante ha riguardato l’introduzione della funzione “Appuntamento”: la possibilità di prenotare un appuntamento con un’azienda o professionista semplicemente con un click.
Cosa ci aspetta nei prossimi mesi?

Uno dei cambiamenti più vistosi avverrà a Settembre a livello di budget delle Campagne: il Campaign Budget Optimization, fino ad ora opzionale, diventerà obbligatorio. Cosa significa? Che avverrà uno spostamento della spesa dal livello Gruppo Inserzioni a livello Campagna, garantendo una gestione molto più efficace del budget.

Infine, aspettiamo tutti con ansia la criptovaluta di Facebook, Libra: come modificherà lo svolgimento delle campagne Facebook? Avrà un impatto all’esterno del social? Per scoprirlo non ci resta che aspettare il 2020.
Nel frattempo, rimani aggiornato e segui sui social “Martina Caminiti – Synbrand Marketing”!
Per maggiori approfondimenti su tutte le tematiche affrontate in questo articolo, consiglio il ricchissimo blog di Veronica Gentili.